Produzione di proteine

Produzione di proteine

Le proteine ricombinanti sono ampiamente utilizzate come strumenti di ricerca in biologia. La loro produzione richiede una certa competenza, anche se lo sviluppo è piuttosto semplice e sul mercato esistono molti strumenti. 
La produzione di proteine è il processo biotecnologico di produzione di una specifica proteina. Di solito si ottiene manipolando l'espressione genica in un organismo in modo che esprima grandi quantità di un gene ricombinante. Ciò comprende la trascrizione del DNA ricombinante in RNA messaggero (mRNA), la traduzione dell'mRNA in catene polipeptidiche, che vengono infine ripiegate in proteine funzionali e possono essere indirizzate a specifiche sedi subcellulari o extracellulari. Il passo successivo è la purificazione della proteina espressa.
 
La difficoltà della produzione di proteine dipende dalla difficoltà di valutare e fare scelte strategiche. Le domande da porre sono le seguenti:
  • La proteina deve essere espressa in batteri, lieviti, cellule di insetti o cellule umane?
  • Quale vettore di espressione deve essere utilizzato?
  • Se si mantiene la produzione batterica, quali coloranti si devono usare?
  • Si vuole esprimere una proteina intera o un pezzo di proteina?
  • La proteina deve essere marcata e quale marcatore è più adatto?
  • Qual è la giusta strategia di purificazione?
 
Poiché tutte le proteine sono diverse, non esiste una risposta giusta a queste domande. Le strategie scelte per le diverse fasi di produzione delle proteine dipendono da vari fattori, come la proteina stessa e l'uso che se ne farà a valle.