Scaffold di coltura 3D per cellule tumorali

Scaffold di coltura 3D per cellule tumorali

Le cellule tumorali che crescono nell'idroscaffold BIOMIMESYS® Oncology proliferano e si aggregano formando sferoidi a partire dal 5° giorno di coltura.

La matrice extracellulare (ECM) è un complesso sistema viscoelastico composto da vari componenti distinti (GAG, collagene...) spesso organizzati in una microstruttura fibrillare.
 
Le proprietà fisico-chimiche (composizione e architettura) della ECM svolgono un ruolo critico nella regolazione di importanti funzioni cellulari come la diffusione, la migrazione, la proliferazione e la differenziazione.
 
Per imitare meglio il microambiente tumorale, HCS Pharma ha sviluppato BIOMIMESYS® Oncology, un idroscafo a doppia rete interpenetrante (IPN) basato su  Acido ialuronico (HA) e collagene di tipo I reticolati con acido adipico diidrazide (ADH).

 

 
Osservazione al SEM di un BIOMIMESYS® Oncology: ingrandimento della sezione
 
Crescita di sferoidi, vitalità, proliferazione cellulare
 
L'idroscafo BIOMIMESYS® Oncology fornisce siti di legame cellulare con CD44 e RHAMM che consentono interazioni cellula-matrice e cellula-cellula.
 

Le cellule tumorali che crescono nell'idroscaffold BIOMIMESYS® Oncology proliferano e si aggregano formando sferoidi a partire dal 5° giorno di coltura. Le dimensioni e la formazione degli sferoidi variano in funzione di:

 
  • Densità di semina
  • Durata della coltura
  • Tipo di cellule
Le cellule possono essere coltivate per almeno 28 giorni.
 
Biomimesys-oncology-2
 
Cellule di cancro del colon-retto coltivate in BIOMIMESYS® Oncology
 
Biomimesys-oncology-3
 
Cellule HTC-116 - Giorno 15 - DAPI (blu) MitoTracker (giallo) Edu (verde)