Oncogramma®: Verso una medicina personalizzata per tutti i pazienti oncologici

Oncogramma®: Verso una medicina personalizzata per tutti i pazienti oncologici

1 paziente - 1 tumore - 1 Oncogramme® - 1 trattamento

 

 Che cos'è l'Oncogramma® ?
 
L'Oncogramma® prevede l'attività antitumorale dei farmaci esistenti testandoli direttamente sul tumore operato di un paziente. La loro efficacia viene valutata su un campione di questo tumore ex vivo, utilizzando un approccio paragonabile a quello dell'antibiogramma. 
 
 
Riconoscimento da parte della "Haute Autorité de Santé" francese 
 
Nel dicembre 2019, Oncomedics ha ricevuto una decisione favorevole dall'Autorità Nazionale Francese per la Salute (HAS) attraverso il "Forfait Innovation" per il rimborso in deroga dell'Oncogramme®.
Questa approvazione ufficiale dell'Autorità Nazionale Francese per la Salute premia sia l'alto livello di innovazione dell'Oncogramme® che il suo eccezionale impatto sul percorso del paziente.
  • Marchio CE: Oncogramme® per mCRC ha il marchio CE dal 2015.
  • Oncomedics è una delle 13 aziende innovative che hanno ricevuto il "Forfait innovation" dall'HAS.
  • Nel marzo 2021, nell'ambito dell'innovazione Forfait, il Ministero della Salute ha deciso di rimborsare l'Oncogramme® 
Forfait Innovazione
 
Il "Forfait Innovation" è un rimborso temporaneo e derogatorio per facilitare l'accesso precoce dei pazienti alle tecnologie innovative (tecnologie sanitarie diverse dai farmaci) nelle prime fasi dello sviluppo clinico.
 
La tecnologia deve essere in grado di dimostrare che il suo utilizzo è in grado di apportare benefici significativi alla salute o di ridurre i costi sanitari.
 
Come personalizzare il trattamento?
 
Ogni paziente oncologico richiede un'attenzione particolare, che idealmente comporta un trattamento personalizzato.
La maggior parte dei pazienti oggi ha bisogno della chemioterapia per combattere efficacemente il cancro, ma nessun test o biomarcatore è in grado di prevedere l'efficacia dei trattamenti o delle combinazioni di trattamenti. Le terapie mirate sono una prima linea di difesa contro la malattia, ma non tutte le persone sono idonee a riceverle.
 
Basandosi su un modello simile all'antibiogramma, il nostro laboratorio francese ha sviluppato e commercializzato un proprio test funzionale. I test funzionali sono uno strumento importante nella scelta della chemioterapia. Una recente revisione ha dimostrato che i test funzionali hanno un'efficienza dell'80%. (Bounaix Morand du Puch et al.,Theranostics. 2021 Sep 21;11(19): 9538-9556).
 
Dal 2016, i pazienti con tumore del colon-retto in stadio IV possono beneficiare dell'Oncogramme®: una soluzione unica per personalizzare la chemioterapia.
L'Oncogramme® sarà presto ottimizzato per altri tipi di cancro, come quello al seno e alle ovaie, al fine di migliorare i trattamenti adattandoli a ciascun paziente.
 
 
 
Il carcinoma colorettale metastatico è la prima indicazione per Oncogramme® DM-DIV con marchio CE.
 
 
 
FOLFIRINOX : oxaliplatino, irinotecan, 5-fluorouracile + acido folinico
FOLFIRI : irinotecan, 5-fluorouracile + acido folinico
FOLFOX : oxaliplatino, 5-fluorouracile + acido folinico
 
 
I risultati ottenuti da Oncomedics con Oncogramme® nel tumore del colon-retto metastatico suggeriscono una maggiore possibilità di risposta al trattamento di prima linea:  84 % (Bounaix Morand du Puch et al. J Transl Med. 2016 Jan 12;14: 10) rispetto al 21% (5-FU da solo) e al 48% (FOLFOX) nel migliore dei casi, secondo la letteratura (Pfeiffer et al. Onco Targets Ther. 2009; 2: 17-27) per i principali trattamenti chemioterapici di consenso.
 

 Per maggiori informazioni: 

/upload/contact-us-1-zn4v4e.png