Coltura cellulare

Coltura cellulare

 

La coltura cellulare è una tecnica di coltivazione delle cellule ex-vivo, cioè al di fuori del loro corpo. L'obiettivo della coltura cellulare è quello di poter osservare e analizzare più facilmente queste cellule. È quindi possibile testare le molecole sulle cellule per vedere l'impatto del trattamento.
 
La coltura cellulare può essere applicata a diverse cellule:
  • Cellule primarie che sono cellule non trattate derivate direttamente dal donatore; queste cellule hanno la capacità di crescere in coltura e una durata di conservazione limitata.
  • Cellule immortalate che sono cellule geneticamente modificate e in grado di moltiplicarsi all'infinito.
  • Cellule tumorali che hanno acquisito la capacità di moltiplicarsi e non morire a causa del loro carattere tumorale.
 
Esistono anche due tipi di cultura:
  • La coltura 2D, che consente di coltivare le cellule sotto forma di tappeti cellulari, presenta molti vantaggi, come la facilità di manipolazione, ma anche svantaggi, come la mancanza di somiglianza con le condizioni in vivo.
  • La coltura 3D è sempre più utilizzata perché permette di far crescere le cellule in condizioni che imitano l'ambiente cellulare in vivo. In questo modo è possibile ottenere cellule con una morfologia vicina a quella che hanno nell'organismo.
 

 

Human Colorectal Cancer Primary Cells
Description:   Human Colorectal Cancer Primary Cells from Neo Biotech are isolated from human colorectal tumor.  These cells are negative for: Bacteria. Yeast. Fungi. HIV-1. Hepatitis B and hepatitis C. Cell Cultures from single donors, different cell cultures available, please indicate which lots you require, or any subcategories of the cancer type at the time of order.  If you do not specify the subcategory...

  The OncoMiD® culture medium has been optimised to allow the preservation of dissociated tumour cells from human colorectal cancer samples in primary culture. With a known and standardised composition, and not containing foetal calf serum, they have been formulated specifically for the ex vivo culture of tumour cells from human colorectal cancer samples. They allow the selection of cells of tumour epithelial origin over...