Impalcatura di coltura 3D per adipociti

Impalcatura di coltura 3D per adipociti

Il tessuto adiposo BIOMIMESYS® fornisce un microambiente induttivo e permette una differenziazione completa dei preadipociti.

 
BIOMIMESYS® Tessuto adiposo è un idroscafo di acido ialuronico (HA) biofunzionalizzato con componenti della matrice extracellulare del tessuto adiposo: collagene I, collagene VI e il dominio di legame cellulare della fibronectina (RGDS). Il tessuto adiposo BIOMIMESYS® fornisce un microambiente induttivo e permette la completa differenziazione dei preadipociti, che si organizzano in vivo in forma rotonda e sono dose-responsivi ai noti modulatori della lipogenesi e della lipolisi degli adipociti.

  

 
Biomimesys-Adipose-1
 
 
Oltre a includere i componenti della ECM adiposa, le proprietà meccaniche della nostra impalcatura a base di HA mostrano un modulo di Young di 0,5 kPa, che si colloca nello stesso intervallo della ECM del tessuto adiposo. Con una dimensione dei pori che varia da 70 a 170 µm, il tessuto adiposo BIOMIMESYS® offre anche uno spazio sufficiente per la circolazione del fluido e dei nutrienti, la maturazione di grandi e fragili adipociti primari con interazioni cellula-cellula e cellula-matrice, oltre a un supporto meccanico necessario per una facile manipolazione dell'idroscaffold.
 
Biomimesys-Adipose-2
Il tessuto adiposo BIOMIMESYS® aumenta l'espressione dei geni marcatori dell'adipogenesi, nei preadipociti:
 
- geni precoci come FABP4 (proteina legante gli acidi grassi) :
 
 
- geni tardivi come GLUT4 (trasportatore di glucosio) :
 
 
Con una migliore differenziazione, gli adipociti mostrano un migliore accumulo di lipidi quando vengono coltivati nel tessuto adiposo BIOMIMESYS® rispetto alla coltura 2D: