Salute delle cellule

 
I saggi per la salute delle cellule forniscono un modo semplice per misurare vari parametri di cellule vive, morte o morenti. Sono disponibili kit per la misurazione della vitalità cellulare e della citotossicità, della morte cellulare ancoraggio-dipendente, della senescenza cellulare, della proliferazione cellulare e dell'ipossia cellulare.
Le misurazioni della vitalità e della citotossicità cellulare sono ampiamente utilizzate per studiare gli effetti dei fattori di crescita e delle citochine, degli inibitori e degli attivatori, nonché dei segnali della risposta immunitaria.
Molti kit di test di vitalità e tossicità (come i kit XTT, resazurin e BrdU) monitorano la presenza o la vitalità delle cellule viventi misurando la conversione metabolica o l'incorporazione di un substrato nelle molecole cellulari.
I kit di analisi che misurano le cellule morte o morenti si basano solitamente sull'attività degli enzimi apoptotici (ad esempio, la caspasi-3) o sul rilascio intracellulare di un enzima o di una molecola indicativa della morte cellulare (ad esempio, citocromo c, LDH).