Prodotti radiochimici

Prodotti radiochimici

La radiochimica è definita dalla chimica degli elementi radioattivi, per la quale gli isotopi radioattivi degli elementi sono utilizzati per studiare le proprietà e le reazioni chimiche degli isotopi non radioattivi.

Tutti i radioisotopi sono isotopi instabili che emettono radiazioni a seguito della disintegrazione nucleare a cui sono sottoposti. Le radiazioni emesse sono di tre tipi: Alfa, Beta e Gamma. Questi tre tipi di radiazioni si distinguono per il loro potere di penetrazione. Infatti, le radiazioni alfa possono essere fermate facilmente da pochi centimetri d'aria o da un foglio di carta, le radiazioni beta possono essere fermate da un foglio di alluminio e le radiazioni gamma sono le più penetranti delle tre e sono più difficili da fermare.

I radioisotopi sono ampiamente utilizzati per scopi diagnostici o di ricerca. I radioisotopi presenti naturalmente o introdotti nell'organismo emettono raggi gamma e, dopo il rilevamento e il trattamento dei risultati, forniscono informazioni sull'anatomia della persona e sul funzionamento di organi specifici. Quando vengono utilizzati in questo modo, i radioisotopi sono chiamati traccianti.

La radioterapia utilizza i radioisotopi anche per il trattamento di alcune malattie come il cancro. Potenti sorgenti di raggi gamma vengono utilizzate anche per sterilizzare le apparecchiature mediche.

Una delle applicazioni dei radioisotopi in biologia è lo studio del DNA con l'uso del fosforo-32 (P-32). Il fosforo stabile viene sostituito dal P-32 e la radioattività viene utilizzata per analizzare le molecole e il loro destino.