Coloranti speciali per i lipidi

 

In istologia, il termine "lipidi" corrisponde ai grassi e alle sostanze assimilate, nonché alle sostanze contenenti grassi. Tutte queste sostanze comprendono, ad esempio, trigliceridi, acidi grassi, lipoproteine e glicolipidi.
È piuttosto difficile visualizzare i lipidi in istologia perché sono disciolti nei solventi utilizzati per la preparazione dei tessuti. Ciò significa che i lipidi possono scomparire dal tessuto durante la preparazione e soprattutto quando si tratta di sezioni in paraffina. È per questo motivo che le sezioni congelate sono più comunemente utilizzate per la visualizzazione dei lipidi. Tuttavia, non tutti i lipidi vengono eliminati dai solventi. È il caso dei lipidi che si legano ad altre molecole, come le lipoproteine, le lipofuschine e la mielina. Al contrario, i trigliceridi vengono sempre rimossi dai solventi durante la preparazione dei tessuti in paraffina.
Le membrane cellulari sono composte da una grande quantità di lipoproteine e, sebbene queste non vengano dissolte dai solventi, è molto difficile dimostrarle con i metodi convenzionali di colorazione dei lipidi.