Angiogenesi e formazione di tubi

 

L'angiogenesi, o neovascolarizzazione, è il processo che permette la generazione di nuovi vasi sanguigni derivati da una vascolarizzazione esistente. Le principali cellule coinvolte in questo processo sono le cellule endoteliali, che rivestono tutti i vasi sanguigni e costituiscono praticamente tutti i capillari.
L'angiogenesi è composta da più fasi: rottura della membrana basale, migrazione cellulare, proliferazione, formazione di tubi.
Esistono test in vivo per studiare questi processi, ma sono molto lunghi da realizzare e richiedono conoscenze tecniche.
Il modo più semplice per valutare l'angiogenesi è misurare la capacità delle cellule endoteliali di formare strutture tridimensionali. Si tratta della cosiddetta formazione di tubi. Le cellule endoteliali hanno la capacità di formare tubi nel collagene o nella fibrina quando vengono coltivate per giorni in piastre di Petri o piastre. La formazione di tubi da parte delle cellule endoteliali in un gel composto da proteine della matrice extracellulare (ECM) che imitano in vivo può essere usata per testare gli inibitori dell'angiogenesi prima di testarli in condizioni in vivo.

Risultati della ricerca : 12 prodotto(i) trovato(i)

Limita la ricerca :

RUOCE / IVD
  • Unconjugated 9
  • Protein/peptide 9
  • kit 3
  • yeast 9
  • LM 1
APPLICARE I FILTRI
REINIZIALIZZARE