Prodotti di microbiologia

Prodotti di microbiologia

La microbiologia è per definizione lo studio dei microrganismi. I microrganismi o più comunemente chiamati microbi sono organismi viventi che comprendono batteri, funghi, virus, archeobatteri, protisti, amebe, ecc...
L'obiettivo della microbiologia è identificare e caratterizzare i microrganismi. Ma comprende anche lo studio della loro origine ed evoluzione, la definizione delle loro caratteristiche, dei prodotti delle loro attività e dei loro bisogni, e la comprensione delle relazioni che esistono tra i diversi microrganismi e con il loro ambiente.
La microbiologia comprende diverse tecniche per ottenere le informazioni necessarie sui microrganismi, come la coltura, la microscopia, la biologia molecolare...
È importante studiare i microrganismi perché svolgono un ruolo importante nel ciclo dei nutrienti, nella biodegradazione/biodeterioramento, nei cambiamenti climatici, nel deterioramento degli alimenti, nella causa e nel controllo delle malattie e nelle biotecnologie.
La microbiologia è quindi utilizzata in vari campi, come la diagnostica, l'industria alimentare, l'industria farmaceutica e l'ambiente.